arrow
arrow
ENERGIE

RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono il futuro e il presente. L'era dei combustibili fossili è al tramonto, in Italia e nel resto del mondo.

ENERGIA ECOSOSTENIBILE

In economia e ingegneria energetica con il termine energia sostenibile (o energia verde) si considera quella modalità di produzione ed utilizzazione dell'energia che permette uno sviluppo sostenibile. Tale concetto ha tre componenti chiave, una dal punto di vista della produzione (e quindi legata alla produzione di energia rinnovabile), un'altra legata alla sua utilizzazione ovvero all'efficienza e al risparmio energetico ed infine l'ultima chiave legata all'impatto ambientale in termini di inquinamento (minimo, controllato o nullo). Si tratta quindi di un approccio ampio che non riguarda solo la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendosi pertanto in un'ottica complessiva di sviluppo sostenibile e di economia verde.

SETTORI D'INTERVENTO

Cogeneneratore e Trigeneratore

Un impianto di cogenerazione è un sistema che produce congiuntamente energia elettrica e termica, riscaldamento o/e climatizzazione attraverso motori endotermici o turbine accoppiati a generatori elettrici. Rispetto alle grandi centrali elettriche, qui ci troviamo davanti a mini-impianti, ma che consentono un risparmio pari al 40% rispetto alle fonti primarie. Carbone e petrolio, infatti, hanno rendimenti molto bassi rispetto ad un sistema di cogenerazione, che permette persino un riutilizzo del calore prodotto.

RISPARMIO

Geotermica

Questo tipo di strutture utilizzano fonte geologiche di calore per produrre energia. Il funzionamento si basa sullo sfruttamento della differenza di temperatura tra fonti di calore terrestri e i fluidi presenti nell'impianto geotermico. Negli impianti geotermici si installano delle sonde nel terreno, che vengono collegate ad una pompa di calore, questa fornirà l’energia per il riscaldamento oppure la climatizzazione di un edificio.

RISPARMIO

Biomassa

La biomassa è una forma molto sofisticata di produzione di energia, che riesce a sfruttare la fotosintesi clorofilliana in vera energia elettrica. Una fonte rinnovabile, rispettosa dell’ambiente e che non emette ulteriore anidride carbonica nell’aria, ma tutto quello che è prodotto dalla combustione viene riassorbito direttamente dalla piante con la fotosintesi. Energia che dalle piante viene e dalla piante ritorna, sintomo della grandezza che solo l’energia pulita riesce a garantire.

RISPARMIO

Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una delle più interessanti tecnologie per la produzione di energia elettrica su piccola/larga scala e in un’epoca in cui il problema delle fonti energetiche viene percepito come di primaria importanza, i pannelli fotovoltaici si stanno trasformando in una risorsa insostituibile per la produzione di energia sicura e a basso impatto ambientale.

RISPARMIO

L'ENERGIA RINNOVABILE: PERCHÉ?

Accessibilità e Inesauribilità

Carbone, gas e petrolio derivano da giacimenti spesso nascosti che per essere utilizzati richiedono operazioni di estrazione costose e pericolose. Inoltre, tali giacimenti sono fisicamente limitati, ed il progressivo utilizzo conduce inesorabilmente al raggiungimento di un esaurimento delle risorse. Ciò avviene perché questi giacimenti si sono formati grazie a processi naturali che hanno compiuto il loro ciclo in migliaia di anni. L’uomo, invece, ha impresso al loro consumo un ritmo molto rapido che non è in grado di garantire alle risorse un adeguato tempo di ricostituzione.

Le fonti rinnovabili, devono invece il loro nome proprio alla caratteristica di essere praticamente inesauribili: sole, vento, maree, energia geotermica esistono da sempre e sarà sempre possibile sfruttarne energeticamente le potenzialità. Oltre a ciò, l’energia da fonti rinnovabili è facile da trovare e immediatamente disponibile per essere utilizzata.

Ricadute economiche

Le fonti energetiche rinnovabili incidono in maniera molto positiva sull’economia, sia a livello globale che locale. Gli impianti rinnovabili rappresentano una grande opportunità di business per gli investitori, ancor di più laddove le forme di sostegno assicurate dai governi incentivano specifiche tipologie di installazione. Inoltre, contribuiscono indirettamente anche allo sviluppo dell’occupazione e dell’economia locale.

La produzione rinnovabile garantisce una buona sicurezza energetica, è in grado di far fronte rapidamente agli incrementi di domanda ed è in grado di assicurare una stabilità dei prezzi dell’energia. Diversi studi internazionali hanno rilevato grandi risparmi economici, ottenuti nel tempo soprattutto dai consumatori finali, grazie alle diverse installazioni fotovoltaiche o, ad esempio, eoliche nel mondo.

Affidabilità e sicurezza

Sono numerosi i problemi generati dall’utilizzo di fonti energetiche fossili, non ultimo il disastro nucleare di Fukushima o la catastrofe ambientale ad opera della piattaforma petrolifera British Petroleum nel golfo del Messico. Esistono rischi di diversa natura che accompagnano la vita dei combustibili fossili, dall’estrazione all’impiego finale per la produzione di energia.

Tutto ciò non accade con l’impiego delle fonti rinnovabili, i rischi di incidenti sono quasi totalmente assenti, gli impianti sono sempre più affidabili grazie ai continui progressi tecnologici e ciò garantisce una produzione di energia continua ed efficiente. Inoltre, grazie alla specificità delle fonti, l’installazione degli impianti può avvenire in prossimità dei luoghi che necessitano di energia, limitando le dimensioni degli stessi e riducendo i percorsi delle strutture di trasferimento dell’elettricità.

Una scelta coraggiosa a vantaggio di tutti

Indirizzare la produzione energetica sempre più verso le fonti rinnovabili è necessario per assicurare un futuro sostenibile alle generazioni che verranno. Occorre avere il coraggio di fare una scelta, in discontinuità con il passato. Oggi il profitto non può più essere l’unico obiettivo e non può essere raggiunto a scapito di benessere sociale, salute degli individui ed equilibri ambientali.

Guardare al futuro con occhi nuovi può essere utile per capire quali saranno i valori della società del domani e potrebbe illuminare il percorso di una grande scelta di cambiamento che vede nelle rinnovabili l’unica alternativa veramente sostenibile.

Il calcolo delle percentuali di risparmio, sono dati calcolati su dei consumi standard e puramente a scopo illustrativo. Il calcolo effettivo del risparmio puó variare per metodi e condizioni di utilizzo per ogni singolo edificio

INFO MENU
INFORMAZIONI
Sede Legale:
Via Manzoni,22 Frattaminore 80020 (NA)
Sede Operativa:
Via Degli Osci, 8 Sant'Arpino 81030 (CE)

Orario Ufficio:
Dal Lunedi al Venerdi Dalle 9:30 alle 18:30
Sabato / Domenica: Chiusi